Fibrolisi

La Fibrolisi, è una tecnica che viene utilizzata dal Fisioterapista, per disgregare i depositi di materiale fibroso che si accumulano nei vari distretti tissutali, inseguito ad eventi infiammatori ripetuti nel tempo.

Tale procedura, fu sviluppata dallo Svedese Kurt Ekman, dopo la seconda guerra Mondiale, egli creo degli strumenti a forma di piccoli ganci per riuscire ad eliminare le rigidità muscolari causate dalle aderenze fibrose, che si formano tra un tessuto ed un altro. Molti di voi non sanno che i processi di guarigione, dell’apparato muscolo-scheletrico, lasciano sempre una traccia nei nostri tessuti, cicatrici nei muscoli e nei tendini che si presentano come minuscoli noduli o aderenze fibrose. Per Fibrolisi si intende una tecnica di pertinenza esclusivamente fisioterapica caratterizzata dall’utilizzo di alcuni strumenti in acciaio a forma di gancio che viene utilizzata per interfacciarsi con la componente muscolare del paziente, determinando una serie di effetti all’interno e all’esterno del muscolo. Nel corso degli anni, tali strumenti, sono stati poi perfezionati, ed oggi figurano come dei veri e propri dispositivi per uso medico. Come abbiamo detto questo tipo di approccio riabilitativo trova un grandissimo utilizzo nel trattamento di varie patologie che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico, soprattutto per tutto ciò che concerne i tessuti molli. Infatti attraverso un importante azione di rilascio muscolare, questa tecnica permette un corretto scorrimento dei piani muscolari durante l’esecuzione di movimenti e risolve alcune problematiche muscolo-fasciali che possono creare dolori e disfunzioni di vario genere. L’obiettivo di ridurre ed eliminare la sintomatologia dolorosa in tempi brevi.

Fisio Eur Gennari

Via Pierfranco Bonetti, 88/90  00128 Roma Mostacciano