Massaggio Shiatsu

Dai principi della medicina tradizionale cinese, un trattamento naturale di riequilibrio energetico della persona.

Da millenni la Medicina Tradizionale cinese ha individuato all'interno del corpo umano dei "percorsi" lungo i quali scorre l'Energia Vitale; noi ci manteniamo in salute grazie al corretto scorrimento di questa energia. 
Se lungo il percorso si crea un blocco, oppure se l'Energia non scorre a sufficienza, cominceremo a risentirne e ad avere disturbi che possono interessare sia il nostro corpo che la nostra emotività.

L'operatore shiatsu, attraverso pressioni esercitate con il pollice e con il palmo delle mani su questi percorsi energetici, ristabilisce l'armonia salutare. 
Lo shiatsu è quindi un modo sia per mantenere che per ripristinare il benessere e la vitalità della persona.


Che cos'è lo Shiatsu?


E' un incontro. 
I giapponesi chiamano "UKE", chi lo richiede, chi riceverà il trattamento e "TORI" chi si metterà a disposizione per creare quella relazione ed andare incontro alle necessità di chi lo richiede.


A chi è utile?


Lo shiatsu fa bene a tutti, senza limiti di età.

Contro disturbi acuti come per esempio un improvviso mal di schiena, mal di testa o torcicollo, lo shiatsu si rivela un'ottima soluzione alternativa ai farmaci antidolorifici. 

Lo shiatsu è altrettanto efficace contro disturbi cronici come ad sempio l'insonnia, la colite , il mal di testa, i mal di schiena, i problemi mestruali ed in generale e per tutti i problemi di origine psicosomatica, in quanto i trattamenti sono volti ad eliminare lo squilibrio energetico all'origine del disturbo. 

In presenza di patologie croniche gravi, lo shiatsu può affiancare altri metodi di cura; lo shiatsu stimola infatti il sestema immunitario, contribuisce all'innalzamento della soglia del dolore ed, inoltre, proprio grazie al tocco gentile ed avvolgente con il quale si effettua il massaggio, fornisce ai malati un utile sostegno emotivo. 


Ma perché richiedere un trattamento? 


I motivi possono essere i più disparati, dalla ricerca di un momento di relax e recupero delle energie disperse durante la giornata, alla ricerca di un contatto più profondo con il nostro essere e con l'Universo, alla risoluzione o al sostegno ai più diversi problemi fisici, mentali, emozionali che accompagnano o affliggona la nostra esistenza terrena. 


Come si svolge?
 

Innanzi tutto in un ambiete caldo, confortevole e rilassato. Non è necesario spogliarsi ma, basta avere indosso abiti comodi di cotone che non stringano il corpo.

Il primo incontro sarà un trattamento per conoscersi da una parte verrà esposto il motivo che ha portato la persona a richiedere lo Shiatsu, dall'altra l'operatore Shiatsu attraverso le metodologie che la Medicina Tradizionale Cinese gli mette a disposizione e che sono definibili in tre momenti: 
ASCOLTARE - OSSERVARE - TOCCARE, avrà la possibilità di comprendere la costituzione energetica della persona che ha di fronte ed i disequilibri che la carattezzino. 

La Medicina Tradizionale Cinese, infatti, considera l'individuo come un "tutt'uno" ed il sintomo, come mezzo per capire gli squilibri più profondi ed il modo in cui l'organismo comunica con l'esterno, rendendo manifeste le proprie problematiche. 

Il sintomo quindi è lo spunto per un approfondimento, per evidenziare quali parti del corpo necessitano di un riequilibrio e quali, le zone da trattare. 

I trattamenti sono individuali, durano un ora circa e la loro frequenza varia da caso a caso ma, si può considerare media quella di un trattamento settimanale ripetuto per dieci volte. 

Il periodo di tre mesi, un ciclo stagionale, è infatti il minimo per poter osservare un cambiamento, poi, se necessario, ci si accorderà per un altro ciclo, magari con una frequenza diversa.

Fisio Eur Gennari

Via Pierfranco Bonetti, 88/90  00128 Roma Mostacciano
Zona B - 
Scala A int. 1-2 e Scala B int. 2

Tel. 06/5089684 - 06/50828761  Fax 06/5073421