Ginnastica posturale
La rieducazione posturale globale (RPG), è uno stretching globale attivo.
Migliora il corpo, corregge la morfologia, elimina le rigidità e libera le articolazioni, risolve i problemi muscolari e ne individua le cause, ripara gli inconvenienti dovuti al troppo lavoro dei muscoli statici facendo scomparire i compensi.
E' un metodo dolce e progressivo.
in particolar modo tale ginnastica è rivolta verso problematiche quali:
- iperlordosi
- ipercifosi
- scoliosi o atteggiamenti scoliotici
- ernia del disco
- lombalgia
- cervicalgia
- cervicobrachialgie
- dorsalgia, ecc…
Nel nostro centro vengono effettuati tutti e due i metodi della ginnastica posturale: il MEZIERES e il SOUCHARD
La ginnastica Mezieres è prima di tutto una lotta contro le retrazioni e gli accorciamenti muscolo-connettivali. Nonostante, infatti, tutte queste retrazioni siano locali, a causa del gioco della continuità fasciale, esse si ripercuotono sull’insieme del corpo e la deformità segmentaria o il dolore si localizzano a volte ad un livello più o meno lontano. Per correggere veramente bisogna allungare tutta la catena di tensione, la correzione, cioè, non può essere che globale e deve evitare i compensi. Per far questo dovrà essere progressiva ed essere accompagnata da un rilassamento generale.
Il trattamento Mezieres evolve partendo da uno stiramento muscolo-aponevrotico di tutta la catena di tensione verso un rilassamento globale (fase passiva*), quindi passerà ad un riallineamento fisiologico dei segmenti corporei (fase attiva-passiva), per poi evolvere verso un controllo del riallineamento (fase attiva).
* in questo contesto il termine “passiva” sta ad indicare che le tecniche di trattamento utilizzate non richiedono la partecipazione attiva del paziente.