Ultrasuono

Ultrasuono:

Apparecchio che produce energia sonora a scopo terapeutico; non sono suoni udibili dall’ orecchio umano che vengono applicati, ma quelli al di sopra di tali frequenze detti appunto ultrasuoni.

Gli ultrasuoni si differenziano da altre apparecchiature usate nel campo medico per i meccanismi d’azione consistenti principalmente in: - effetto diatermico - effetto di pulsazione cellulare L’irradiazione ultrasonora determina sostanzialmente un massaggio di notevole intensità , che per mezzo delle oscillazioni penetra fin nel profondo dei tessuti.
Questo massaggio, a parte la rapidità del movimento è molto piu’ intenso di un normale massaggio manuale o strumentale, sia perché possiede concentrazioni di forze diverse, sia perché a causa della frequenza, i fenomeni di pressione e di trazione con conseguenti fenomeni di contrazioni e dilatazioni avviene nell’intima compagine dei tessuti e sono separati da intervalli brevissimi, mentre nel massaggio ordinario è il tessuto nella sua massa che viene spostato.

Usiamo diversi metodi di applicazione come dei punti, il contatto diretto, indiretto subacqueo, massaggiandolo sulla zona o tenuto fisso. L’ultrasuono è indicato come analgesico e antinfiammatorio nelle forme di artrosi, artriti, periartriti, epicondiliti, tendiniti, nei postumi di traumi.

Ultrasuono a freddo:

La terapia fisica ad ultrasuoni abbinata alla Crioterapia. Nelle lesioni ed infiammazioni capsulo-legamentose dell’apparato locomotore il binomio ultrasuono-freddo facilita il processo di guarigione con un recupero più veloce. Il binomio ultrasuono-freddo e particolarmente indicato sia nei traumi recenti, sia negli stati infiammatori acuti e sub-acuti nell’ immediato, in quanto la testina può raggiungere una temperatura di –5 gradi centigradi.

Gli effetti terapeutici apportati dall’uso combinato sono di tipo meccanico,termico e biologico.

EFFETTO MECCANICO : le cellule dei tessuti connettivi e muscolari sollecitati dalle forze meccaniche producono piu’ collagene e proteoglicani.

EFFETTO TERMICO : l’eritema superficiale che si riscontra visibilmente , dopo il trattamento è la prova dell’ effetto circolatorio a livello superficiale o dermico.

EFFETTO BIOLOGICO : la differente temperatura del derma rispetto al muscolo provoca un maggior effetto circolatorio

Ultrasuono in acqua:

Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza cosi’ elevata da non essere percepibili all’orecchio umano. Gli apparecchi di ultrasuonoterapia sono costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza, un cavo schermato e una testina emittente che di solito viene posta sulla zona da trattare in maniera fissa o mobile (in questo ultimo caso tra la cute e la testina stessa deve essere interposta una sostanza grassa o un gel ).

Gli ultrasuoni possono essere usati anche in acqua : la testina viene immersa nel mezzo idrico a circa 2 cm di distanza e parallelamente alla porzione da trattare.

Fisio Eur Gennari

Via Pierfranco Bonetti, 88/90  00128 Roma Mostacciano
Zona B - 
Scala A int. 1-2 e Scala B int. 2

Tel. 06/5089684 - 06/50828761  Fax 06/5073421