Esame baropodometro elettronico e analisi della postura
Con la piattaforma baropodometrica SLIM ultrassottile (pedana cm 200x40 con 32.000 sensori per facilitare il passo) completa di camminamenti e nuovo software MTX7, per valutazione pressoria dell'appoggio plantare da fermo ed in movimento e studio stabilometrico delle oscillazioni corporee. Podoscanalyzer per acqusizione impronta morfologica sotto carico sovrapponibile alle impronte baropodometrìche statiche e dinamiche
Plantari:
L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che, in generale, deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente risultando perciò leggera e soprattutto capace di migliorare la qualità della nostra vita.
Un plantare ideale, interessando una struttura complessa come il piede, deve anzitutto rispettarne la morfologia. A questo scopo si effettuà il calcoplantare personale.
L’appoggio totale della superficie plantare e le caratteristiche dei materiali impiegati producono una serie di effetti :
Confortevole, grazie ad una migliore e più uniforme distribuzione del carico su tutta la superficie plantare.
Defaticante, per il miglior reflusso venoso dovuto all'appoggio totale.
Equilibratore, per un miglior controllo della stabilità articolare di tutto l'arto inferiore.
Plantari sportivi:
Il piede dello sportivo deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali: accelerazioni, improvvisi arresti, ripetute scivolate, balzi, ricadute, cambi di direzione o, al contrario, la ricerca di equilibrio e stabilità.
Le sollecitazioni dinamiche sono le principali cause di crampi, tendiniti, talloniti, fasciti plantari, vesciche.
Il plantare sportivo offre: un sensazionale comfort, dovuto alla maggiore e più uniforme distribuzione del peso su tutta la superficie plantare; un maggior equilibrio e controllo della stabilità articolare ed inoltre un efficace defaticamento dovuto alla migliore ossigenazione dell'apparato motorio (spremitura dei terminali venosi del piede).